Indicato principalmente per nozze primaverili ed estive, lo stile natural chic è ideale per coppie romantiche amanti della natura e degli spazi all’aria aperta.
Dalle decorazioni retrò ai dettagli che evocano il mondo della natura, seguendo questa nuova tendenza potrai organizzare un matrimonio originale ed indimenticabile.
I matrimoni natural chic si caratterizzano per combinare i tratti bohémien particolarmente delicati dello stile shabby chic alla naturalezza delle forme tipica di quello country, il tutto rivalutato in chiave ecosostenibile.
Questa tendenza, infatti, mira all’eleganza e alla semplicità grazie all’utilizzo di decorazioni studiate nei minimi dettagli e realizzate con materiali rigorosamente naturali ed ecocompatibili. Via libera quindi all’utilizzo della carta riciclabile per le partecipazioni, ai materiali grezzi ed ecologici per gli allestimenti e alle bomboniere commestibili.
Ecco alcuni consigli per organizzare un perfetto matrimonio seguendo la tendenza natural chic:
- Location
Scegli una location con ampi spazi verdi che offra la possibilità di stare all’aperto e a contatto con la natura. Dalla cerimonia al ricevimento potrai goderti tutti i momenti della tua giornata speciale usufruendo di tensostrutture e gazebi totalmente en plein air.
In Italia puoi scegliere tra innumerevoli alternative per il tuo matrimonio green. Puoi optare per ville o palazzi storici con ampi giardini a disposizione, casali o masserie circondati da colline di vigneti ed uliveti. Avrai a disposizione anche spiagge isolate, pinete e poderi rustici tra i boschi dove immergersi completamente nella natura incontaminata.
- Palette di colori
Le tonalità predominanti da utilizzare per questo stile sono quelle pastello, che spaziano dal verde al giallo e toccano i toni del beige, dell’avorio, del tortora e del crema. A questi colori base vengono poi accostate altre nuance sbiadite come ad esempio un tenue rosa cipria.
Per le coppie che invece vogliono osare è possibile scegliere anche gradazioni più audaci che spaziano dal rosso acceso al blu, per dare un tocco personale e deciso al proprio matrimonio.
Lo stile natural chic predilige allestimenti poco compatti e di tipo rustico, dall’aspetto scomposto ed asimmetrico per dare maggiore enfasi al senso di naturalezza e di freschezza.
Tra i fiori maggiormente utilizzati, sia per le tonalità che per le forme, si trovano la peonia, la rosa inglese, l’ortensia, il ranuncolo, l’orchidea e la gypsophila.
Rompi gli schemi compositivi unendo ai classici fiori anche foglie, rami, piante aromatiche e fiori di campo per creare delle composizioni insolite ed originali.
- Allestimenti
Trova degli oggetti davvero unici e dai libero sfogo alla tua fantasia per conferire un look creativo, caldo ed accogliente all’allestimento del tuo matrimonio. Posiziona sul prato della tua location delle cassette di legno con fiori di campo e cuscini di juta o balle di fieno per permettere agli invitati di sedersi liberamente. Per completare la scenografia desiderata aggiungi tocchi retrò come grammofoni, macchine da scrivere, bauli o vecchie valigie.
Presta molta attenzione anche ai dettagli che decorano le tavolate in legno. Opta per delle tovaglie in lino e in cotone, oppure scegli dei runner di pizzo o di organza abbinati a dei tovaglioli legati con delle spighe o dei pezzetti di spago.
Come centrotavola utilizza frutta e verdura di stagione o fiori di campo e piante aromatiche che con i loro profumi inebrieranno ogni angolo della location. Aggiungi anche vasetti di latta e cesti di raffia o di vimini per dare un tocco rustico al look del tuo matrimonio.
- Banchetto nuziale
Il menù del matrimonio in stile natural chic comprende piatti leggeri e biologici a base di legumi, ortaggi e prodotti locali. Seleziona dei fornitori che lavorano con prodotti freschi e di stagione e che siano in grado di ridurre l’impatto ambientale puntando ad una produzione responsabile e a km 0.
Tra le torte la più popolare è la naked cake in quanto non prevede rivestimenti come glasse, creme o pasta di zucchero e può essere farcita come si desidera e decorata con fiori freschi.
Per quanto riguarda i cadeaux ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Puoi regalare dei barattoli di latta contenenti candele o una selezione di tè, vasetti con delle piante grasse che possano abbellire le abitazioni dei tuoi invitati o dei semi di fiori da piantare nel loro giardino.
In alternativa puoi preparare delle wedding bag con dei prodotti naturali e di stagione come vasetti di marmellata o di miele biologici e confetture artigianali decorate in modo grazioso.
Un’altra possibilità è quella di scegliere prodotti regionali come olio d’oliva e aceto, liquori, saponi fatti a mano e prodotti d’artigianato locale italiano.
Inserisci tocchi naturali in tutti i tuoi allestimenti in modo da creare un’atmosfera sobria ma allo stesso tempo elegante e raffinata.
Scatena la tua creatività per trovare idee originali e sostenibili per rendere il tuo giorno speciale green e in perfetto stile natural chic.