Il matrimonio è un evento davvero speciale. Le famiglie e gli amici degli sposi trascorrono del tempo prezioso insieme e hanno la possibilità di conoscersi, divertirsi e festeggiare
la coppia appena formata.
Un’unica giornata potrebbe trascorrere troppo velocemente per vivere un’esperienza davvero indimenticabile. La soluzione potrebbe essere quella di prolungare la festa! Prendete spunto da questa tendenza e pianificate
una favolosa celebrazione di più giorni.
I matrimoni di più giorni si stanno diffondendo in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti. In media questi eventi hanno una durata di circa tre giorni, ma possono essere ulteriormente prolungati per trascorrere una vera minivacanza insieme ad amici e famigliari.
Esistono numerosi vantaggi nell’estendere il periodo del vostro matrimonio. Passerete molto tempo insieme ai vostri ospiti e potrete organizzare più attività e programmi di intrattenimento per trasformare il vostro giorno speciale in un viaggio divertente ed affascinante.
Per motivi di comodità, potrete pianificare questa tipologia di evento in un fine settimana di vacanza. In questo modo più invitati, soprattutto quelli provenienti dall’estero o con bambini, potranno partecipare.
È inoltre essenziale che la celebrazione del matrimonio, l’alloggio e tutte le attività siano organizzate nelle aree vicine, per limitare i trasferimenti al minimo ed evitare stress inutili.
L’Italia è la destinazione perfetta per eventi di più giorni. La bellezza dei suoi borghi storici, la campagna rigogliosa e le incantevoli località balneari offrono infinite possibilità di location in grado di soddisfare ogni esigenza.
Dalla festa di benvenuto al brunch di arrivederci, ecco alcuni consigli per un matrimonio lungo un fine settimana.
- Il giorno prima del matrimonio – Welcome Party
Uno o due giorni prima del matrimonio organizzate un evento per accogliere i vostri ospiti. Quest’ultimo potrà assumere diverse forme: un aperitivo, una festa in stile open-house, un dessert party o una cena di prova tradizionale.
Se optate per una cena, scegliete una trattoria o un ristorante tipico della zona, dove degustare piatti locali e sperimentare i sapori italiani insieme ai vostri invitati.
Qualunque opzione scegliate, pianificate un evento serale in modo da permettere agli ospiti di prepararsi senza fretta.
La festa di benvenuto è un’opportunità per riunirsi in un’atmosfera rilassata. Oltre a poter salutare personalmente i vostri invitati, avrete anche la possibilità di presentare persone che non si sono mai incontrate.
In questo modo ridurrete la tensione e metterete tutti a proprio agio.
- Il giorno dopo del matrimonio – Farewell Brunch
Un brunch post-matrimonio è un ottimo modo per rilassarsi e scambiare gli ultimi saluti prima di partire per la luna di miele. Per gli sposi sarà l’occasione di rilassarsi e socializzare in un’atmosfera completamente informale.
Considerando che probabilmente molti degli invitati saranno andati a letto tardi la sera prima, il brunch dovrà essere programmato in tarda mattinata per consentire a tutti di riposare. Per comodità, organizzatelo nel medesimo luogo in cui soggiornerà la maggior parte degli ospiti. Dopo il rinfresco predisponete anche delle attività divertenti come una visita a una città vicina o una festa in piscina.
In questo caso potrete pianificare un classico brunch con menu a buffet con angoli dedicati alle varie prelibatezze, una pizza party o anche un barbecue.
Questo è il modo perfetto per concludere un weekend magico condividendo insieme un ultimo giorno in compagnia.
Per quanto riguarda l’offerta alimentare, assicuratevi che includa stili e arredamenti differenti per ogni pasto, evitando ripetizioni. Optate per un’offerta più rustica e tradizionale per il giorno prima del matrimonio, un menù raffinato per il ricevimento di nozze e uno più semplice e conviviale per il brunch di arrivederci. In questo modo sorprenderete i vostri ospiti con proposte alimentari diverse ed originali.
Proprio come per i menù, i luoghi in cui si terranno gli eventi dovranno essere diversi l’uno dall’altro. Dal ristorante rustico e tradizionale al bar moderno e alla moda, queste variazioni offriranno ai vostri invitati un’esperienza diversa e autentica ad ogni pasto.
Infine, se pianifichi un matrimonio di più di tre giorni, valuta la possibilità di organizzare attività opzionali per arricchire questa minivacanza. Pensa a visite guidate, passeggiate a cavallo, escursioni, giochi di gruppo e degustazioni enogastronomiche.
Il vostro matrimonio di più giorni sarà un evento imperdibile e memorabile!