Non è una novità che il giorno delle nozze l’attenzione sia rivolta alla sposa, ma anche la scelta dell’outfit dello sposo ha la sua rilevanza per creare accostamenti cromatici ed armoniosi.
Dai modelli ai tessuti originali, ogni personalità può essere accontentata
con la scelta del completo giusto.
Le tonalità del blu e del nero sono da sempre le più apprezzate dagli sposi che desiderano optare per uno stile classico ma al contempo versatile. Non sono però l’unica opzione tra cui scegliere.
Per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso, esistono dei modelli meno tradizionali dal design innovativo, che danno la possibilità di sorprendere grazie all’aggiunta di tocchi personali.
Oltre alle linee e ai colori, gli elementi che subiscono delle variazioni in chiave moderna sono le caratteristiche e la qualità dei tessuti che si distinguono per essere sempre più originali e ricercati.
Ecco alcune delle tendenze da cui farsi ispirare per dei look fuori dagli schemi:
· Abito da sposo con trame esclusive
I tessuti damascato a broccato sono l’ideale per i completi di chi possiede una personalità estrosa e desidera metterla in mostra il giorno del proprio matrimonio. Si tratta di trame insolite e ricercate messe in risalto dall’uso di tonalità a contrasto e cangianti.
Queste stoffe hanno la peculiarità di essere operate con complessi disegni e ricami colorati, che ricordano temi orientali e arabeschi, e aggiungono un tocco di lusso in più al proprio look nuziale.
Puoi optare per un abito completamente a trama o inserire solo piccoli richiami sugli accessori, come gilet o plastron drappeggiati.
· Abito da sposo colorato
Se i classici blu, nero e grigio restano sempre di tendenza, per un outfit da sposo d’impatto è possibile scegliere tra una gamma di sfumature più vasta.
Opta per un completo color pastello o di una tinta più sgargiante. Il bordeaux intenso ed il verde scuro sono scelte perfette per chi è alla ricerca di uno stile dandy e sofisticato. Se invece stai pianificando un matrimonio estivo più casual puoi ricercare tra gli abiti blu ghiaccio, blu polveroso o avorio.
In alternativa, puoi compiere una scelta ancora più audace seguendo uno dei nuovi trend in voga, quello degli abiti sui toni del rosa, dal blush morbido alle tonalità più calde.
· Abito da sposo bianco
È risaputo che il colore bianco il giorno del matrimonio viene indossato solo dalla sposa, ma può essere fatta un’eccezione. Nonostante sia una nuance raramente utilizzata dagli sposi, il bianco è un’alternativa di classe alle sfumature tradizionali.
Si tratta del look perfetto per matrimoni minimal e retrò, ma anche per nozze più casual che si tengono sulla spiaggia. Ad un completo total white puoi pensare anche di sostituire un’elegante combinazione di black&white, giocando con i contrasti cromatici degli accessori.
· Abito da sposo spezzato
Nel mondo della cerimonia, l’abito spezzato non viene inteso come un capo non coordinato ma come la possibilità di inserire contrapposizioni di colore e di tessuto. Scegliere capi diversi per la metà inferiore e la metà superiore del tuo completo ti darà la possibilità di personalizzare il tuo look in un modo originale.
È la scelta perfetta per degli sposi giovani che decidono di coronare il loro sogno in location insolite e anticonvenzionali. Nel caso in cui tu decida di indossare un abito spezzato, il range di possibilità è infinito: dal completo con giacca a tinta unita su pantaloni a righe, alla giacca con motivi stampati su pantaloni monocromatici, puoi trovare l’abbinamento che rappresenta al meglio il tuo modo di essere.
· Abito da sposo fantasia
Un’altra delle tendenze che sta acquisendo popolarità è quella degli abiti a fantasia. Si tratta di un modo semplice e creativo per aggiungere colore al proprio outfit grazie all’inserimento di stampe a quadri, a righe o floreali.
Se vuoi mantenere il tuo abito sul classico, puoi inserire tocchi di stile in modo più sottile optando per accessori come cravatte e fazzoletti da taschino con stampe a fiori o fodere e gilet a trama.
· Abito da sposo con giacca alla coreana
Se desideri un look dallo stile inconfondibile e moderno, l’abito con giacca alla coreana fa al caso tuo. Oltre all’uso di tessuti preziosi, dona un’area distinta grazie all’aggiunta di bottoni ricamati e di linee più slim che accompagnano il corpo.
Questo capo che si ispira alla tradizione orientale èadatto soprattutto a chi decide sposarsi in location imponenti e ricche di storiacome ville, castelli o dimore d’epoca.
· Abito da sposo con blazer di velluto
Il blazer di velluto è ancora una tendenza diffusa tra gli sposi. Borgogna, nero, verde e blu navy sono le scelte più comuni, anche se non mancano alternative di colore più caratteristiche come quelle cammello, terracotta e velluto grigio.
Puoi rendere il tuo blazer ancora più elegante e formale aggiungendo un risvolto nero a contrasto.
Le tendenze in fatto di look da sposo puntano a sorprendere con piccoli e grandi dettagli. Anche coloro che preferiscono optare per modelli classici e sobri possono distinguersi aggiungendo degli spunti originali al proprio outfit nuziale.
Inserisci tocchi di colore e trame insolite al tuo abito in modo che venga ricordato da tutti al pari di quello della sposa. La cosa importante è cercare il capo perfetto che ti faccia sentire a tuo agio, non avere paura di osare e di essere audace.