Matrimoni ecosostenibili: 5 consigli per realizzare un evento rispettoso dell’ambiente

I matrimoni ecologici sono uno dei temi ancora in voga per le prossime stagioni dei matrimoni.

Cosa c’è di meglio che organizzare il proprio giorno speciale in un modo unico e, allo stesso tempo, fare la propria parte per ridurre al minimo l’impatto ambientale?

Non è difficile dimostrarsi responsabili e consapevoli nei confronti del nostro pianeta. Continua a leggere l’articolo per scoprire nuove idee e ispirazioni ecosostenibili a minor impatto ambientale che continuano ad essere di tendenza.

Ecco cinque idee da cui farti ispirare per celebrare il tuo amore in modo ecologico:

  • Abiti da sposa senza sprechi

A partire dal guardaroba del giorno del tuo matrimonio, puoi prendere delle decisioni all’insegna della sostenibilità incorporando una varietà di elementi riciclati per aggiungere un tocco personale al tuo outfit.

Riutilizzare un abito da sposa può essere una scelta molto romantica, soprattutto se è quello che tua madre ha indossato all’altare. Se invece desideri acquistare l’abito dei tuoi sogni, puoi cercare tra i negozi vintage e le boutique che propongono abiti eleganti già indossati o realizzati con materiali di recupero, come il cotone biologico o il lino.

Puoi trovare diversi modelli: dalle linee più semplici ai tagli più stravaganti, dagli abiti da sposa in stile impero ai modelli a sirena. Un altro vantaggio dell’acquisto di abiti di seconda mano è che spesso hanno un prezzo molto più conveniente.

Infine, pensa a vendere, donare o riutilizzare il tuo vestito dopo il matrimonio, facendolo trasformare da un sarto in una mise da cocktail party o in un abito di tutti i giorni.

  • Una scelta genuina e locale

Le scelte ecosostenibili coinvolgono anche il cibo e gli elementi floreali. In entrambi i casi è possibile selezionare prodotti freschi e di stagione in grado di ridurre l’impatto ambientale e affidarsi ad aziende locali che puntano ad una produzione responsabile.

Per quanto riguarda le scelte alimentari, puoi includere ingredienti biologici e locali nel tuo menu, nonché opzioni vegetariane e vegane. Per quanto riguarda i fiori, considera l’utilizzo di fiori di campo o piante da vaso come centrotavola, che possono essere riutilizzate come piante da appartamento dopo il matrimonio.

Non dimenticare di sostituire i tradizionali coriandoli di riso o di carta con petali di fiori, questa è un’idea romantica con un impatto minore sull’ambiente!

  • Inviti ecologici

Un’altra area in cui puoi compiere una scelta ecologica è quella degli inviti di nozze.

I tempi moderni ti consentono di limitare gli sprechi utilizzando Save The Date, partecipazioni e RSVP digitali. Se per te è però importante mantenere degli inviti cartacei, considera l’idea di utilizzare materiali riciclati o della carta speciale che presenta dei semi al suo interno e che, una volta utilizzata, può essere piantata.

  • Location e decorazioni

Alcune location per matrimoni sono più ecologiche di altre. Considera l’idea di sposarti in spazi all’aperto come parchi o spiagge, oppure in “luoghi verdi” come fattorie biologiche e vigneti. In Italia puoi trovare innumerevoli opzioni differenti in cui la bellezza naturale dell’ambiente rende superfluo l’acquisto di numerose decorazioni aggiuntive. Lascia che Madre Natura faccia da sfondo al tuo matrimonio!

Per le decorazioni, che ne dici di dare un’occhiata ai mercatini delle pulci e ai negozi dell’usato? Avrai l’occasione di trovare oggetti davvero unici per creare un look originale per l’allestimento del tuo matrimonio, come portacandele, cornici, vasi in vetro e runner da tavola.

  • Bomboniere eco-consapevoli

Libera la tua creatività e realizza bomboniere originali utilizzando materiali riciclati. Se non hai la passione per l’artigianato, puoi optare per regali che esprimano il tuo atto d’amore per il pianeta come piccoli vasi di piante grasse o semi di fiori.

Un’altra possibilità è quella di scegliere prodotti regionali come olio d’oliva e aceto, liquori e grappe, saponette o opere d’arte che supportano artigiani e negozi locali.

Considera l’idea di aggiungere un’etichetta alle tue bomboniere o al programma del matrimonio con specificate le scelte ecocompatibili che hai fatto per il tuo giorno speciale. Potresti ispirare una futura sposa o sposo a fare lo stesso!

I tocchi ecologici possono essere applicati a ogni aspetto del tuo matrimonio.
Scatena la tua creatività per trovare idee sostenibili per rendere il tuo giorno speciale indimenticabile e green.