Matrimonio anni ’30: il trionfo dei dettagli retrò

Organizzare un matrimonio a tema richiede studio, fantasia ed una ricerca minuziosa dei dettagli. Solo in questo modo si riuscirà a ricreare la giusta ambientazione che farà la differenza e che renderà le tue nozze veramente uniche ed indimenticabili.

Se desideri conferire una forte caratterizzazione al giorno del tuo matrimonio,
il tema anni ‘30 fa al caso tuo.

Ripensando agli anni ‘30 torna alla memoria soprattutto il clima generale di agitazione politica. Questo periodo storico infatti si contraddistingue per l’ascesa dei regimi totalitari e lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, per la crisi economica e finanziaria globale, conosciuta come la Grande Depressione, e per il Proibizionismo.

Questo decennio non può essere ridotto a questi avvenimenti. Ha anche segnato l’avvento dello swing, dell’età d’oro del cinema di Hollywood con il passaggio al sonoro e della diffusione di uno stile più femminile e raffinato nella moda, contraddistinto da colori tenui e forme morbide.

Se desideri ricreare l’atmosfera modaiola e sognatrice di quest’epoca, cerca di esaltarne il fascino attraverso set-up ricercati e allestimenti curati nei minimi dettagli. Cosa ne dici di realizzare dei salotti con divani in pelle, mobili in radica e specchiere che caratterizzano gli arredi di quegli anni? In questo modo il tuo matrimonio vintage sarà elegante ed allo stesso tempo glamour.

Ecco alcune idee originali per arricchire il tuo matrimonio a tema anni ‘30:

  • Cura dei dettagli e tocchi retrò

Scegli come location per il tuo matrimonio una villa d’epoca oppure un grande loft e, al suo interno, ricrea dei salotti parigini con divani e poltrone tipiche del secolo scorso, puff e cuscini rivestiti di morbido velluto per aggiungere un tocco sofisticato e glamour.

Per gli allestimenti studia con estrema cura ogni singolo particolare. Utilizza supporti in ferro battuto, nastri fruscianti, lanterne, candelabri e conferisci grande importanza al tovagliato e ai centrotavola. Opta per dei tessuti preziosi, stoviglie in argento e ottone, piatti in porcellana a fantasia floreale e centrotavola che si sviluppano in altezza, dove è possibile combinare elementi floreali con candele, fili di perle, strass e piume.

Per ricreare ancora di più l’ambientazione dell’epoca, allestisci un angolo con arredi del periodo. Scegli gli elementi da aggiungere alla tua scenografia con cura in quanto dovranno trasmettere un vissuto, raccontare una storia e trasportare i tuoi invitati in un’altra epoca facendoli viaggiare con l’immaginazione.

Sbizzarrisci la tua fantasia e aggiungi oggetti d’epoca come giradischi, macchine da scrivere, valige o bauli, specchi, mappamondi, orologi e biciclette. Questo angolo caratteristico potrà essere utilizzato anche come photo booth, insieme ad accessori dell’epoca come cappelli, boa di piume, collane di perle e ventagli con cui gli ospiti potranno fare un tuffo nel passato.  

Per un tableau de mariage originale puoi predisporre un collage di cartoline o fotografie dell’epoca, utilizzare vecchie cornici o decorare un albero del giardino con nastri di pizzo e chiavi antiche con i nomi degli invitati.

  • Look eleganti e sofisticati

Grande punto di riferimento per la moda degli anni ‘30 sono le dive hollywoodiane come Greta Garbo, Marlene Dietrich e Ginger Rogers. Per il tuo abito da sposa prendi ispirazione dalla loro eleganza e opta per modelli che si contraddistinguono per linee morbide e tagli romantici che al contempo esaltano le forme femminili grazie all’utilizzo di pizzo, frange e balze.

Scegli una palette di colori tenui e pastello che spaziano tra l’avorio, il beige e il rosa cipria. Completa il tuo look con l’aggiunta di accessori vintage scelti con stile come fiocchi, colletti, drappi, fiori stampati, piume, stole in volpe e guanti in raso.

Non mancano di certo proposte più audaci per l’abbigliamento della sposa, come i modelli a tubino o con gonna a palloncino che lasciano scoperte la schiena o le gambe in modo estremamente elegante e sensuale.

Fondamentale per completare il look anni ’30 è sicuramente l’acconciatura. Icone di questo decennio sono il caschetto, molto corto o riccio e gonfio, e le pettinature ad onde. Per ricreare un aspetto finale ancora più in linea con questo periodo storico, puoi aggiungere degli accessori come cerchietti con piume, diademi e pinze con decorazioni in Swarovski.

Infine dedicati ad un make-up raffinato, fatto di sopracciglia sottili, eyeliner nero, cipria sulle guance e rossetto porpora.

Lo sposo può lasciarsi ispirare dallo stile di Clark Gable con baffi sottili, capelli ben curati e cappello borsalino ed optare per abiti con tagli classici e colori scuri. Anche per lui non mancano però proposte più casual come i completi gessati ed accessori come cravatte, papillon e bretelle con fantasie originali.

  • Dress code della festa

Per delineare veramente l’atmosfera anni ’30 è importante comunicare agli invitati il tema del matrimonio ed il dress code richiesto.

Anche loro avranno una grande scelta di outfit tra cui spaziare: si tratta dell’epoca dei primi tailleur, delle giacche con punto vita ben delineato, del taffetà, delle longuette a vita alta e dei tubini abbinati a deliziosi cinturini. Cappelli, pellicce, graziose pochette, piume e lunghe collane di perle saranno gli accessori giusti con cui giocare per ispirarsi appieno alle icone di quest’epoca.

All’arrivo degli invitati potresti pensare di regalare una welcome bag di pizzo, perle e piume con all’interno un accessorio a tema, ad esempio una fascia con piuma in stile charleston o un tipico porta sigaretta.

Le idee per arricchire il tuo matrimonio anni ’30 sono davvero infinite. L’importante è ricreare il giusto impatto estetico e curare minuziosamente tutti i dettagli retrò per far respirare ai tuoi ospiti l’atmosfera di eleganza e glamour tipica di questo decennio.

Per aggiungere un tocco retrò ancora più marcato non dimenticarti di scegliere con cura un’auto d’epoca a disposizione degli sposi ed un intrattenimento a tema che spazierà dallo swing, al jazz e al blues su ispirazione delle numerose Big Band dell’epoca.