Micro-matrimoni: i vantaggi di questo nuovo stile di matrimonio

Negli ultimi anni si sta assistendo alla tendenza sempre più diffusa di organizzare matrimoni di piccole dimensioni. Le celebrazioni su larga scala con un numero elevato di invitati vengono infatti sostituite da cerimonie intime,
fughe romantiche e micro-matrimoni.

Cos’è esattamente un micro-matrimonio?
Continua a leggere questo articolo per scoprire tutto ciò che devi sapere
su questa tendenza, potrebbe essere la soluzione che stai cercando!

Un micro-matrimonio è una cerimonia o un ricevimento di matrimonio con meno di 50 invitati in totale. Questa è l’alternativa perfetta per coloro che considerano il loro giorno speciale come qualcosa di intimo, da condividere solo con gli amici più cari e i familiari.

Per comprendere meglio i tratti che caratterizzano i micro-matrimoni, è opportuno menzionare altre due tendenze popolari: le minimonie, introdotte a seguito della pandemia legata al COVID-19, e le fughe d’amore.

Una minimonia è letteralmente una mini cerimonia. A differenza dei micro-matrimoni, questo tipo di celebrazione è incentrata solamente su un momento di condivisione, a cui partecipa un massimo di 10 invitati. Questa è una soluzione concepita per onorare la data del matrimonio originale e salvare il programma dell’evento ostacolato dalla pandemia di coronavirus.

La fuga d’amore è, invece, un rito molte volte celebrato di nascosto in un luogo lontano, a cui prendono parte solo gli sposi ed i testimoni, una variante ancora più ristretta e semplice di un micro-matrimonio.

Pensa a un micro-matrimonio come ad una via di mezzo tra un matrimonio tradizionale su larga scala e una fuga d’amore. Si tratta di una celebrazione completa, composta dalla cerimonia e dal ricevimento, pensata e pianificata nei minimi dettagli secondo la tradizione ma applicata su scala ridotta.

Come una fuga d’amore, questo rito è dedicato a coloro che prediligono un evento informale dove il lato romantico è fondamentale, improntato a creare un’esperienza unica per la coppia. Il micro matrimonio, infatti, può assumere qualsiasi forma gli sposi desiderino, dando loro la possibilità di prestare attenzione alla cura di ogni minimo dettaglio.

Sì ai matrimoni più piccoli ma senza rinunciare alla qualità e allo stile!

Ci sono molti vantaggi nel pianificare un micro-matrimonio, eccone alcuni:

  • Con un numero limitato di ospiti, puoi dedicare il budget aggiuntivo a tua disposizione per migliorare il lato spettacolare del giorno più felice della tua vita. Scatena la tua immaginazione e aggiungi tocchi personali che possono rendere il giorno del tuo matrimonio davvero unico e memorabile.

    Da un punto di vista decorativo, puoi creare menu scritti a mano, usare petali o elementi naturali come segnaposto, inserire composizioni floreali e candele di diverse dimensioni per dare colore e vivacità all’ambiente e aggiungere un’illuminazione creativa e suggestiva con l’utilizzo di lanterne e fairy light.

    Puoi anche scegliere forme di intrattenimento spettacolari come danzatrici del ventre e fuochi d’artificio. Per quanto riguarda la ristorazione, opta invece per un menu ricercato o aggiungi elementi originali, come piramidi di cupcake o macaron al posto della classica torta nuziale, oltre a cocktail creativi e personalizzati in ​​base ai tuoi gusti.
  • Il minor numero di invitati ti permetterà di rendere il giorno del matrimonio più rilassato e meno stressante. Avrai l’opportunità di interagire con ciascuno dei tuoi ospiti e trascorrere un momento davvero gioioso e spensierato insieme, senza sentire la pressione di “intrattenere” tutti.

    Il trambusto dei grandi eventi sarà sostituito da un’atmosfera intima, informale e familiare.
  • Avrai una scelta più ampia di location glamour e originali dove ambientare il tuo micro-matrimonio. Esplora luoghi insoliti come caffè, teatri, gallerie, giardini ed enoteche, luoghi intimi e significativi per la tua celebrazione d’amore.

    Questi spazi non tradizionali ti daranno la possibilità di essere creativo e di trasformare la location nella cornice perfetta per il tuo matrimonio.

Con un micro-matrimonio puoi pensare fuori dagli schemi ed esplorare infinite possibilità, sfruttando temi insoliti, dove l’unico limite è la tua fantasia!