Sono terminati i giorni in cui i tuoi ospiti non avevano la possibilità di vedersi o parlare tra loro durante il tuo ricevimento di nozze. I centritavola alti e voluminosi sono stati sostituiti da decorazioni più basse e da diverse tipologie di composizioni.
Per sorprendere i tuoi invitati, puoi optare per allestimenti originali ed esclusivi
come nuvole di fiori e installazioni sospese.
La personalizzazione è la forza trainante del tuo matrimonio. Per creare un effetto davvero sorprendente, oltre alla scelta meticolosa delle decorazioni per la tua tavola, aggiungi composizioni floreali ed elementi di stile di forte impatto visivo per attirare l’attenzione dei tuoi ospiti.
Oltre all’illuminazione sospesa e ai lampadari di tendenza, libera la tua immaginazione e collabora con il tuo fioraio alla creazione di sculture floreali innovative.
Ecco alcuni suggerimenti di installazioni per risparmiare spazio sulle lunghe tavolate e, allo stesso tempo, arricchire ed esaltare il luogo del tuo ricevimento con splendide fioriture:
- Nuvole di fiori
Una delle tendenze più innovative che sta prendendo piede nel settore dei matrimoni è quella delle nuvole floreali. Si tratta di graziose nuvolette fatte di fiori morbidi e fogliame che fluttuano sopra i tuoi ospiti in una perfetta formazione sospesa.
Sono progettati per creare uno straordinario punto focale nella tua sala da ricevimento grazie alla loro natura piena e soffice.
Felci, gipsofila, ortensie o rami di alberi rigogliosi sono perfetti per creare delle nuvole floreali voluminose e strutturate. Spruzzale con colori che richiamano il tema del tuo matrimonio e mescolali con fiori di campo per aggiungere vivacità.
- Fiori secchi ed erba della pampas
Una delle opzioni di arredamento per matrimoni sostenibili prevede l’uso di fiori secchi. Con baccelli di semi, erbe appassite e una selezione di fiori, puoi realizzare splendide composizioni essiccate e installazioni creative.
Un esempio di pianta da utilizzare per questo tipo di decorazioni è l’erba della pampas. Conosciuta anche come Cortaderia selloana, è originaria del Sud America meridionale e per le sue dimensioni e il suo volume è perfetta per installazioni su larga scala. Infatti, aggiunge consistenza a qualsiasi composizione, dal bouquet della sposa allo sfondo per il taglio della torta.
- Installazioni sospese
I centritavola floreali sospesi sono una tendenza che esiste da alcuni anni. Si tratta di decorazioni semplici ma di grande impatto visivo che possono esaltare notevolmente il luogo del ricevimento. Prendi come esempio ghirlande sospese drappeggiate, cerchi di vegetazione e lampadari ricoperti di viti o fiori.
Aggiungi un tocco speciale includendo lunghi steli o rigogliose foglie tropicali.
Un’altra tendenza particolarmente popolare per i matrimoni che si avvalgono dell’utilizzo di una tensostruttura è l’utilizzo di installazioni a stelo singolo come file di fiori capovolti che pendono dall’alto o pareti punteggiate da fioriture individuali. Il risultato finale crea un’atmosfera romantica e sorprendente.
- Floral Moon Gates
Rappresentano la versione moderna del tradizionale arco nuziale e possono essere utilizzati come fondale per la cerimonia, come sfondo per il tavolo nuziale e come una splendida cabina fotografica.
Queste composizioni floreali rotonde aggiungeranno un tocco di sorpresa al tuo ricevimento con la loro forma unica e la loro natura eterea. Le opzioni in termini di utilizzo di colori e tipologia di fiori sono infinite: dalla rosa abbinata al ranuncolo per creare un arco in stile boho chic alla protea accostata alle foglie tropicali per un layout moderno e divertente.
Per le tue installazioni floreali scegli dei fiori resistenti e versatili che si possano adattare a tutte le tue idee e che rispecchino la stagione delle nozze. Assicurati di inserire tocchi di colore acceso nelle tue decorazioni per renderle allegre e vivaci.
Ad esempio, il corallo è una splendida tonalità per un matrimonio estivo. Crea composizioni con diverse sfumature di questo colore dinamico e aggiungile in ogni arredamento del tuo matrimonio. I fiori che si adattano particolarmente ad una brillante tonalità di corallo sono le peonie, le ortensie e diversi tipi di rose.
Questi tipi fi composizioni floreali d’impatto creeranno un vero spettacolo per i tuoi invitati al matrimonio, metteranno in risalto la location del ricevimento e aggiungeranno profondità al tuo tema come nient’altro.