Cimeli di famiglia e oggetti vintage per un matrimonio dal tocco personale

I matrimoni vintage rappresentano uno degli stili più amati e di tendenza tra gli sposi: sono classici, eleganti e senza tempo.

Colleziona cimeli di famiglia, oggetti d’antiquariato ed elementi particolari per dare un carattere unico al tuo giorno speciale.

Se stai cercando di aggiungere un tocco personale alla tua celebrazione, includi accessori e decorazioni vintage al tuo matrimonio. Troverai un’infinita varietà di oggetti d’altri tempi, in passato appartenuti a persone che li hanno usati ed amati, che arricchiranno il carattere del tuo tema.

Ti piacerebbe riportare in vita lo scintillio ed il bagliore dei ruggenti anni ’20, il glamour hollywoodiano degli anni ’50 o le vibrazioni hippie e boho degli anni ’60? Oppure preferisci ispirarti al romanticismo dell’epoca vittoriana, alla maestosità del Rinascimento o ai colori pastello dell’Impressionismo?

Qualunque sia il momento storico e lo stile che prediligi, sono tanti i dettagli che possono aiutarti a ricreare l’atmosfera perfetta di un matrimonio vintage.

Ecco alcune idee da cui lasciarti ispirare:

  • Fedi nuziali vintage

Questa tipologia di gioielli offre agli acquirenti un cimelio prezioso e di qualità che non può essere trovato da nessun’altra parte. Si tratta anche di un modo per acquistare in modo sostenibile, conferendo nuova vita a prodotti con una storia da raccontare.

All’interno della tendenza, gli stili geometrici che rimandano all’Art Déco sono i più apprezzati.

  • Abbigliamento vintage

Gli abiti da sposa retrò sono il perfetto connubio tra stile, romanticismo e nostalgia. I protagonisti indiscussi sono i lussuosi tessuti di pizzo antico abbinati a decori esclusivi fatti di eleganti perline, spille d’altri tempi e scintillanti gemme ispirate all’art déco. Puoi anche aggiungere al tuo look da sposa un tocco vintage più marcato optando per un’acconciatura e un trucco influenzati dal tuo periodo storico preferito.

Anche lo sposo ha molte opzioni di outfit: dall’elegante tre pezzi in tweed ai gilet in vari colori contraddistinti da bottoni particolari e dall’ainserimento di bretelle, papillon stampati, bottoniere floreali e fazzolettini.

Ricordati di comunicare anche ai tuoi ospiti il dress code richiesto in modo che possano divertirsi giocando con abbinamenti insoliti e trovare l’abito vintage perfetto.

  • Cerimonia unica

Per aggiungere un vero carattere vintage alla tua cerimonia, allestisci un elegante soggiorno all’aperto. Opta per tappeti persiani, candele e mobili antichi per ricreare un’atmosfera elegante d’altri tempi.

Considera anche l’idea di mescolare sedie di stili e colori diversi per inserire un tocco personale.

Infine, puoi sostituire il classico arco floreale con una porta vintage decorata, in perfetto stile retrò-chic.

  • Aperitivo con dettagli retrò

Per l’ora dell’aperitivo, predisponi per i tuoi ospiti diversi angoli di prelibatezze presentate su antichi tavoli avvolti da viti o ricrea l’atmosfera da bistrot all’aperto. Usa tavoli circolari e sedie da gelateria vintage con un design a cuore intrecciato che risalgono agli anni ’30.

Per le bevande, opta per un carrello da bar vecchio stile dove gli ospiti possono preparare i loro cocktail preferiti.

  • Un perfetto ricevimento d’altri tempi

Per gli addobbi del vostro ricevimento di nozze, hai solo l’imbarazzo della scelta.

Mescola e abbina vasi, barattoli di latta e candele coniche con cornici e radio o sveglie antiche.

Opta per mobili antichi impreziositi da oggetti retrò come gabbie per uccelli e vecchie teiere. Aggiungi valigie vintage riempite con composizioni floreali per inserire colore alla tavolozza del tuo matrimonio.

Scegli anche alcuni elementi in cristallo come bicchieri dalle forme particolari e lampadari d’epoca che aggiungeranno un tocco di glamour. Puoi anche includere collane di perle ed elementi in oro alle tue composizioni per ricordare i tempi del Grande Gatsby.

Infine, un altro modo per includere delle vibrazioni retrò è incorporare libri usati come oggetti di scena per foto, insieme a bellissimi accessori in pizzo.

Prima di dedicarti alla scelta degli accessori, osserva attentamente l’architettura della location del tuo matrimonio e pensa a come valorizzarla al meglio. Il passo successivo è scatenare la tua immaginazione nella scelta dei cimeli perfetti e dei dettagli retrò per un matrimonio vintage davvero unico.