Dopo aver selezionato la data e prenotato la location perfetta,
è arrivato il momento di pensare al ricevimento di nozze.
Puoi creare il tuo menù personalizzato combinando le tradizioni gastronomiche locali con le audaci novità culinarie. Un menù originale è il modo migliore per stupire i tuoi ospiti e fare in modo che il tuo matrimonio sia indimenticabile anche per loro.
L’attenzione della società moderna all’industria alimentare è oggi più forte che mai, per questo motivo il menù nuziale deve essere studiato nei minimi dettagli per proporre soluzioni innovative, creative ma soprattutto gustose.
Al giorno d’oggi, la maggior parte dei ristoratori è in grado di creare esperienze culinarie interattive ed originali, coinvolgendo i cinque sensi degli ospiti.
Dal punto di vista del gusto, un pizzico di ingredienti non convenzionali può essere il punto di svolta che conferisce a un piatto quel tocco speciale. Per quanto riguarda la presentazione, l’accostamento di colori e forme può trasformare un piatto in una vera opera d’arte.
Il profumo inconfondibile di spezie ed erbe aromatiche può inebriare l’olfatto di tutti i presenti al matrimonio e il suono gradevole legato alla preparazione di varie prelibatezze può attivarne l’udito.
Infine, la partecipazione attiva degli ospiti alla composizione dei loro piatti, aggiungendo gli elementi che preferiscono, può attivare il senso del tatto permettendo di vivere un’esperienza più coinvolgente.
Ecco alcune delle tendenze che negli ultimi anni sono diventate sempre più popolari nei ricevimenti di matrimonio:
- Postazioni di cibo
Le food station creative ed interattive stanno a poco a poco sostituendo le classiche linee dei buffet. Queste “isole” gastronomiche sono posizionate strategicamente per facilitare il flusso degli ospiti, evitando la formazione di file e creando un vero e proprio percorso gastronomico.
Dalle stazioni etniche allo show cooking, la varietà di cibo disponibile è in continuo aumento. Chioschi di sushi, taco o angoli dedicati ai dolci e food truck su furgoncini d’epoca con la preparazione dal vivo dei prelibati bocconcini, sono solo alcuni dei tanti modi creativi per godersi il menù di nozze, in particolare l’aperitivo.
Un’altra tendenza che è diventata sempre più popolare è il Roaming Food Bars, un modo informale e interattivo per far provare ai tuoi ospiti cibo di qualità senza la necessità di spostarsi tra bancarelle o postazioni.
Stiamo assistendo ad un ritorno alla natura. In effetti, gli stili di vita sani e salutari di tendenza hanno reso l’inclusione di opzioni vegetariane e vegane creative un must nei menù di nozze.
Queste tendenze hanno ispirato una vera e propria ricerca culinaria, dove la combinazione di sapori e la presentazione vanno di pari passo con una filosofia attenta all’ambiente.
Su questa linea, l’uso di ingredienti stagionali e coltivati localmente è diventato sempre più popolare, tanto che molti ristoratori si affidano al cibo prodotto a km 0 per creare piatti sani e saporiti.
In Italia, e soprattutto in campagna, troverai menù ricchi di tradizione e antiche ricette di famiglia realizzate con prodotti coltivati in loco, che lasciano ancora ampio spazio alla sperimentazione gastronomica.
Dal punto di vista della presentazione, si sta assistendo ad una crescente attenzione per i look botanici, con un’enfasi su fiori e frutta: petali commestibili, tocchi di acqua di rose e lavanda sono al centro di questa tendenza insieme all’utilizzo di cocco, guava rosa, frutto della passione e frutti europei.
• Dolci non convenzionali
La torta regna ancora sovrana, ma le opzioni creative di dessert sono sempre più popolari in quanto forniscono un’alternativa divertente e non convenzionale. Puoi optare per delle torri di formaggio originali o per i cake pop colorati, per stazioni di pancake,
La torta regna ancora sovrana, ma le opzioni creative di dessert sono sempre più popolari in quanto forniscono un’alternativa divertente e non convenzionale. Puoi optare per delle torri di formaggio originali o per i cake pop colorati, per stazioni di pancake, taglieri per ciambelle o sculture di macarons. In questo caso il limite è solo la tua creatività!
per ciambelle o sculture di macarons. In questo caso il limite è solo la tua creatività!
Un’altra idea che aggiungerà un tocco originale al tuo buffet di dolci è l’inclusione di una stazione delle caramelle. Immagina decine di tipi di caramelle e cioccolatini in barattoli di vetro di tutte le forme e dimensioni. La varietà di colori e sapori avrà un grande impatto visivo e solleticherà le papille gustative dei tuoi ospiti.
Il menù del matrimonio non è semplicemente un elemento accessorio ma una vera e propria forma d’arte paragonabile alla performance musicale e alle decorazioni visive. Un viaggio culinario creativo e interattivo offrirà a te e ai tuoi ospiti un’esperienza davvero indimenticabile.