La partecipazione di matrimonio: il biglietto da visita per il tuo giorno speciale

Sei alla ricerca di soluzioni originali per le tue
partecipazioni di matrimonio?

Le possibilità sono davvero infinite: dagli inviti più classici contraddistinti
dal ritorno al passato a soluzioni più fresche e creative.
Scatena la tua fantasia e trova l’alternativa perfetta per te!

Le partecipazioni di matrimonio rappresentano un vero e proprio biglietto da visita per il tuo giorno speciale. Per assicurarti di stupire i tuoi ospiti, presta attenzione alle nuove tendenze e scegli gli inviti con cura in modo che il loro stile rispecchi e risalti alla perfezione il tema del tuo matrimonio.

Vediamo più nel dettaglio quali sono le novità in fatto di partecipazioni di nozze:

  • Illustrazioni ad acquerello

Si tratta di uno dei grandi classici per le partecipazioni di matrimonio. I toni e i colori delicati conferiti dalle sfumature pastello e le pennellate acquose sono la scelta perfetta per iniziare a creare l’atmosfera romantica del tuo giorno speciale.

La tendenza watercolor ha come protagonista il tema floreale: arricchisci i tuoi inviti con disegni di piante bucoliche e fiori campestri che rimandano al tema country chic o con dettagli floreali più eleganti, raffinati e caratterizzati da particolari in oro per enfatizzare lo stile bohemien.

  • Sostenibilità ambientale

Una delle macro-tendenze che ha coinvolto l’intera pianificazione del matrimonio è quella legata alla salvaguardia ambientale. Soprattutto tra le giovani coppie, si sta diffondendo una sensibilità verso uno stile di vita più sostenibile che sposta l’attenzione dalle scelte stilistiche e grafiche a quelle più ecosostenibili.

Carta kraft e riciclata, inchiostri eco-compatibili a cera o vegetali, colori neutri che spaziano dal bianco al verde, illustrazioni botaniche con foglie e rami sono sicuramente i dettagli ideali da inserire negli inviti per il tuo eco-wedding. Rifinisci questo stile organico e naturale con dettagli quali nastri in rafia, cordoncini in juta, spago o nastri di cotone grezzo.

  • Originali carte d’imbarco

Sempre più coppie scelgono come tema per il loro matrimonio il viaggio o di pianificare un destination wedding, ambientando il loro giorno specialein una meta da sogno estera e lontana.

Seguendo questa propensione, una delle tendenze che riguardano le partecipazioni di matrimonio è quella di creare degli inviti che ricordano le sembianze di un biglietto aereo o di un passaporto personalizzato. Aggiungi dei dettagli e delle indicazioni che richiamano il luogo dove verranno celebrate le tue nozze, in questo modo renderai gli inviti ancora più unici e personali.

  • Minimalismo ed eleganza

Inviti semplici, dall’estetica lineare ed essenziale sono un altro dei trend degli ultimi anni. Le partecipazioni nuziali in stile minimal sono caratterizzate da eleganza, attenzione al dettaglio, precisione delle scritte e utilizzo prevalente del bianco abbinato spesso al nero o a tinte e sfumature metalliche.

Se desideri un matrimonio minimal chic e moderno puoi aggiungere alle partecipazioni anche finiture con forme geometriche non ordinarie che spaziano da rigorosi esagoni a cubi componibili.

  • Spazio alle personalizzazioni

Se desideri applicare alle tue partecipazioni uno stile davvero personale ed originale scegli degli inviti illustrati. Puoi optare per l’aggiunta di ritratti disegnati a mano, magari con delle simpatiche illustrazioni dall’aspetto naif e dai toni spiritosi, o di autoscatti in formato fototessera e polaroid che ritraggono te e la tua dolce metà.

Se, al contrario, preferisci avere delle partecipazioni più classiche stampate su cartoncino puoi non rinunciare alla personalizzazione optando per finiture dal design esclusivo, forme insolite o asimmetriche che conferiranno un forte impatto visivo e scenografico al tuo invito.

Pensa alle partecipazioni come a degli elementi unici, da personalizzare sia nello stile che nella scelta dei colori, dei materiali e degli elementi decorativi per fare in modo che presentino al meglio il tema protagonista del tuo matrimonio.

Vai alla ricerca di novità, di elementi insoliti e particolari che possano contribuire alla realizzazione di una vera e propria  wedding experience, un’esperienza che possa coinvolgere appieno i tuoi invitati grazie all’impostazione di un fil rouge sulla base dello stile del tuo giorno speciale.